Per tutti gli Iscritti agli Ordini Sanitari nazionali il termine ultimo per completare la formazione per il triennio 2020-2022 è il 31/12/2022.
Il sanitario potrà verificare la propria situazione riguardante i Crediti ECM al seguente link https://application.cogeaps.it/login , mentre per ulteriori informazioni in merito ad altri sistemi di certificazione riconosciuti per i Medici Veterinari (SPC) potrà consultare la sezione apposita del sito web della FNOVI.
Si ricorda che il Codice Deontologico del Medico Veterinario a cui tutti gli Iscritti devono attenersi cita all’ “Art. 10 – Dovere di aggiornamento professionale – E’ dovere del Medico Veterinario curare costantemente nel corso della vita professionale, l’aggiornamento della propria preparazione professionale e la formazione continua, conservando e accrescendo le conoscenze e le competenze tecnico-scientifiche, etico-deontologiche e gestionali-organizzative con particolare riferimento ai settori nei quali è svolta l’attività.
E’ inoltre dovere dello stesso informarsi in merito all’attualità e all’evoluzione professionale ed essere a conoscenza di norme, di leggi e di atti regolamentari di interesse medico veterinario.
Il Medico Veterinario, quando richiesto dall’Ordine professionale di appartenenza e in tutti i casi di interesse disciplinare, ove vengano ipotizzate condizioni di negligenza e/o di cattiva pratica professionale, deve documentare compiutamente l’attività di aggiornamento svolta.”
Si esortano pertanto gli Iscritti a verificare il proprio status, in modo da porre attenzione ad eventuali situazioni di debito formativo, che potrebbero essere prese in considerazione qualora se ne dovesse presentare obbligo di controllo.
Di seguito, a solo scopo di esempio, alcuni link dai quali si può semplicemente accedere a corsi di aggiornamento erogati in FAD:
https://www.izsvenezie.it/formazione/corsi-e-convegni/#attivi
Cordiali saluti
il Presidente OMV AG
Calogero Lentini